“Ci vogliono le mani per costruire una abitazione, ma solo il cuore può costruire una casa”

RISTRUTTURAZIONI

Spesso chi acquista una casa preferisce un immobile da ristrutturare, per poterlo personalizzare in base alle proprie esigenze ed al proprio gusto personale.
La ristrutturazione di un appartamento però non è una cosa semplice da affrontare e spesso si incorre nell’errore di voler fare tutto da soli, senza affidarsi ad un professionista.
Lo studio degli spazi in maniera organica e funzionale, la cura del dettaglio, l’attenzione ai particolari sia in fase di progettazione che di realizzazione fanno la differenza.
La competenza e la professionalità con cui affronto tutte le fasi della ristrutturazione garantisce un sicuro risultato finale, nel rispetto dei tempi e soprattutto del budget fissato dal committente.

FASI DELLA RISTRUTTURAZIONE

La ristrutturazione di un immobile prevede diverse fasi: lo svolgimento della pratica amministrativa, la scelta della migliore ditta a cui affidare i lavori, la redazione del progetto che meglio esaudisca le richieste della committenza, fino alla scelta dei materiali e degli arredi più idonei per lo stile che si è scelto.

Spesso tutti questi aspetti possono mandare in confusione, facendo perdere di vista l’obiettivo finale: affidarsi ad un professionista del settore risparmierà al committente lo stress della ristrutturazione e garantirà un risultato finale impeccabile.

Il mio compito principale sarà guidare il cliente verso la scelta progettuale più funzionale per le sue esigenze ed aspettative, sarò il punto di riferimento per la ditta esecutrice dei lavori, coordinando le varie maestranze che si alterneranno in cantiere, in modo da gestire al meglio le varie fasi delle lavorazioni, così da consegnare un lavoro finito a regola d’arte, senza sorprese e lievitazione dei costi.

Ciò è possibile solo lavorando con estrema precisione fin dalla prima fase di analisi dello stato di fatto, attraverso un rilievo dettagliato dell’immobile e vagliando le possibili soluzioni tecniche e funzionali.

Una volta analizzato lo stato di fatto vengono proposte al cliente diverse soluzioni progettuali, nel rispetto delle sue esigenze e richieste, fino alla scelta della soluzione ottimale.

A questo punto viene redatto un progetto esecutivo dettagliato ed un computo metrico con la descrizione delle opere da eseguire e dei materiali da utilizzare, da sottoporre alle diverse ditte per ottenere i preventivi di spesa.

Una volta individuata la ditta che eseguirà i lavori si procederà al controllo della documentazione necessaria e alla redazione della pratica amministrativa da presentare al comune.

Contemporaneamente si inizieranno a scegliere materiali ed arredi, in modo da dettagliare sempre più il progetto finale.

E finalmente si potrà dare inizio ai lavori… a questo punto non resterà che controllare che l’opera venga eseguita rispettando il progetto consegnato!

I miei progetti di Ristrutturazione