Descrizione Progetto
Casa vacanze a Proceno
I profumi, i colori e i sapori di una volta sono gli elementi che contraddistinguono questa struttura nel centro di Proceno, un piccolo borgo medievale in provincia di Viterbo.
La casa della nonna ha ispirato la ristrutturazione effettuata dalla proprietà di questo palazzetto cielo terra, su quattro livelli, una ristrutturazione eseguita in ottica green, utilizzando solo materiali e maestranze del luogo, rispettando la storia e le sensazioni del posto.
Il mio intervento ha riguardato la scelta degli elementi da inserire per il racconto emozionale della struttura, destinata ad una giovane coppia: ogni elemento è stato inserito per suscitare un’emozione precisa, dando la possibilità ai turisti di immaginare il soggiorno all’interno della casa già sfogliando le foto on line.
Le sensazioni che la struttura suscita sono determinate dall’enfatizzazione dei materiali naturali, dalla scelta voluta di utilizzare oggetti recuperati, dando loro nuova vita e nuove funzioni.
Un concept improntato alla valorizzazione e riscoperta del passato, dove ogni oggetto trova il suo posto naturale, suscitando emozioni e sensazioni della vecchia casa della nonna.