Cos’è l’Home Staging

L’home staging è uno strumento di comunicazione che consiste nella preparazione professionale di un immobile, sia esso in vendita o in affitto, con lo scopo di rendere più accattivante la nostra proposta rispetto alla concorrenza.
L’home staging si occupa delle persone e delle loro necessità: si occupa del proprietario, mettendolo nelle condizioni di poter vendere o affittare il suo immobile in tempi rapidi rispetto alla media del mercato; si occupa del futuro acquirente, dandogli la possibilità di trovare sin da subito la sua casa ideale, trasmettendo un’emozione positiva, che gli permette di fare la sua scelta consapevolmente.

Come funziona

Dopo un attento sopralluogo dell’immobile, durante il quale vengono messe in luce le criticità ed i punti di forza della proprietà, viene individuato il target di riferimento per quella tipologia di immobile.
Si passa quindi alla preparazione della proprietà, che sarà resa perfetta per l’acquirente individuato, e al servizio fotografico professionale. La fotografia pubblicata on line deve essere emozionale ed accattivante; questo permetterà al nostro annuncio di differenziarsi rispetto alle altre proposte nella stessa zona e con le stesse caratteristiche, permettendo così di ricevere più click, di conseguenza più visite e quindi maggior possibilità di una proposta di acquisto.

Perchè farlo

L’home staging consente di trovare l’acquirente (o affittuario) ideale nel più breve tempo possibile, grazie ad una presentazione impeccabile dell’immobile, che risulterà più attraente rispetto alle altre offerte sul mercato.
Eliminando le criticità e le possibili obiezioni da parte dei potenziali acquirenti, essi saranno messi nelle condizioni di poter effettuare la scelta in maniera più consapevole e nel minor tempo possibile.

I SERVIZI DI HOME STAGING

HOME STAGING CASA VUOTA/CANTIERE

Le case vuote, o addirittura le nuove costruzioni, risultano fredde e totalmente impersonali: chi le visita ha difficoltà ad orientarsi al loro interno ed a valutarne le corrette dimensioni,  non avendo punti di riferimento spaziali.
In questi immobili l’home staging è un valido alleato perché riesce a fornire sia indicazioni spaziali che a suscitare emozioni nei potenziali acquirenti, facendoli sentire a “casa”, o meglio nella loro “nuova casa”, attraverso arredamenti scenici che consentono all’acquirente di vivere realmente gli spazi.

HOME STAGING CASA ARREDATA O SEMIARREDATA

Negli immobili non abitati, in cui sono presenti già degli arredi, bisogna cercare di valorizzare gli elementi presenti rispetto al target di riferimento individuato, cercando di rendere l’allestimento il più neutro e leggero possibile, in modo da attrarre un maggior numero di potenziali acquirenti.

HOME STAGING CASA ARREDATA ABITATA

Questo è sicuramente il caso più difficile da affrontare. Le case abitate raccontano molto delle persone che vi abitano, in esse sono evidenti i segni del tempo e i ricordi della famiglia proprietaria. In punta di piedi e con molto tatto, bisogna cercare di spersonalizzare il più possibile, in modo da rendere gli ambienti freschi e leggeri: il mio motto per queste case è FRESCHEZZA E LEGGEREZZA, per accogliere al meglio i potenziali acquirenti che, durante la visita, devono poter immaginare la loro vita dentro quell’abitazione.
Quest’operazione viene seguita da me personalmente, cercando la giusta empatia con il cliente che ho di fronte, e cercando di capire le sue esigenze ed aspettative.

SERVIZIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE

Il servizio fotografico è la ciliegina sulla torta dopo un attento lavoro di valorizzazione.
Oggi la ricerca di un immobile viene fatta per circa l’80% on line, attraverso i portali immobiliari, inserendo zona, prezzo e mq all’interno dei filtri di ricerca.
La scelta quindi va fatta tra decine di immobili della stessa tipologia e con le medesime caratteristiche: cosa porterà il potenziale acquirente a visitare il nostro immobile piuttosto che un altro?
La fotografia che più attirerà la sua attenzione, un dettaglio, un’inquadratura accattivante che stimoleranno la sua voglia di visitare quell’immobile.
Per questo la fotografia assume un ruolo fondamentale: è solo attraverso l’immagine che colpisce l’attenzione del potenziale acquirente che egli inizia a fantasticare su quell’immobile, spingendolo quindi alla visita.

I miei progetti di Home Staging